La Notte della Taranta


La Notte Della Taranta

Il Festival itinerante La Notte della Taranta - che precede il concertone finale di Melpignano - si svolgerà nelle piazze dei Comuni della Grecìa Salentina (Calimera, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Corigliano d'Otranto, Cutrofiano, Martano, Martignano, Soleto, Zollino), di Alessano, Galatina, Cursi e Marina di Andrano.

Quattordici concerti in altrettanti giorni in cui si alterneranno quasi cinquanta fra gruppi ed artisti singoli chiamati a dare vita alla rassegna che, anche quest'anno, ospita alcuni dei nomi più rappresentativi della scena della pizzica salentina e numerosi progetti speciali frutto delle collaborazioni sempre più frequenti tra artisti salentini dediti alla riproposta della tradizione e musicisti di altra estrazione geografica e culturale, come da sempre nello spirito del festival.

La Pizzica

La pizzica, o nella sua forma più tradizionale pizzica pizzica, è una danza tradizionale del Salento. Nel Salento di molti anni fa la popolazione era per lo più contadina e viveva a stretto contatto con la terra e gli animali, tra cui i ragni, la tarantola. Durante il raccolto capitava di sentirsi improvvisamente male e svenire. La tradizione vuole che per liberare la vittima, di solito una donna, si suonassero incessantemente i tamburelli a ritmo vorticoso fin quando non veniva sciolta dall'incantesimo.
Al suono dei tamburelli si accompagnava un ballo ossessivo e ripetitivo, che contribuiva ad esaurire il veleno.

La pizzica pizzica si balla in coppia, e rappresenta una danza di corteggiamento. Caratteristico di questo ballo è il “fazzoletto“, accessorio immancabile nell'abbigliamento di un tempo, che veniva usato nel momento della danza per invitare, sventolandolo, il partner prescelto.

Oggi è molto abusata la credenza che vuole il fazzoletto come “simbolo d'amore“, o di vero e proprio “abbandono” nelle mani della donna, che lo concederebbe durante il ballo solamente al giovanotto che sia stato in grado di rapirle il cuore. Altre varianti della pizzica tarantata è la “danza dei coltelli”, anche detta “pizzica a scherma”, nella quale gli sfidanti simulano un combattimento con armi per amore.